Giornate di sole al mare, al parco o in piscina, dormire fino a tardi, giochi e spensieratezza. Compiti delle vacanze ? Sì, ma non tutti i giorni. E la scuola sembra solo un vecchio ricordo sbiadito.

Ma con l’arrivo di settembre il conto alla rovescia (ahinoi!) è iniziato!

 

Ebbene sì … le vacanze sono ormai giunte al termine! Nonostante ciò, la Società Italiana di Pediatria Preventiva e Sociale sostiene che le esperienze che i più piccoli hanno vissuto durante il periodo estivo non devono essere dimenticate e i genitori devono fare in modo che possano essere fatte rivivere in modo che diventino patrimonio di crescita.

 

Spesso l’estate comporta cambiamenti nel ritmo sonno-veglia. Il periodo che va dalla fine delle vacanze all’inizio della scuola è importante per riprendere pian piano le abitudini. Per farlo senza stress però bisogna prendersi il giusto tempo di adattamento. Perché anche i bimbi, così come i più grandi, soffrono della “sindrome da rientro dalle vacanze”.

 

Insieme a questa affermazione, la Società italiana di Pediatria, ha realizzato un insieme di consigli affinché per i piccoli alunni di tutta Italia il ritorno tra i banchi, o il primo ingresso, avvenga nel migliore dei modi.

Si tratta di semplici ma efficaci regole per consentire un rientro a scuola piacevole e soprattutto graduale.

Innanzitutto, il ritorno a scuola deve essere affrontato cercando di far tornare l’organismo del piccolo alla regolarità di cui necessita. Ecco 10 consigli da seguire per semplificare questo delicato e importante processo:

 

  1. Impostare progressivamente un orario di sveglia adeguato alla riapertura della scuola … infatti, se durante l’estate i ritmi sono stati più rilassati e meno rigidi, adesso dopo tanto poltrire è giunto il momento di riprendere le “vecchie” abitudini.
  2. Evitare l’uso di tablet, videogiochi o televisione la sera prima di andare a letto, in modo da addormentarsi in un orario consono per avere ore di sonno sufficienti.
  3. Limitare gli strappi alimentari fuori programma e riprendere un’alimentazione regolare basata su 5 pasti al giorno.
  4. Con gradualità riiniziare a leggere e scrivere per non rischiare di arrivare a scuola un po’ arrugginiti … E’ un’idea carina far tenere ai nostri bimbi un piccolo “diario estivo” dove raccontano man mano le loro vacanze, esperienze, divertimenti e giochi.
  5. Dallo zainetto all’astuccio, dai quaderni al diario … coinvolgere il bambino nelle scelte gli farà associare la scuola a un sentimento positivo.
  6. Programmare uno stile di vita sano nell’accompagnare il bambino a scuola, preferendo percorsi pedonali condivisi.
  7.  Riprendere contatto coi compagni di scuola prima dell’inizio delle lezioni per ricollegarsi in modo piacevole alla routine.
  8. Non trasmettere ansie al bambino per l’organizzazione degli impegni della vita quotidiana.
  9. Iniziare a informarsi insieme sulle varie alternative su corsi di sport: non solo fa bene al corpo, ma migliora anche l’umore e il sonno.
  10. Prendersi del tempo, tra genitori e figli, per ripensare alle esperienze estive: positive o negative che siano, è utile memorizzarle e renderle un patrimonio del percorso di crescita.

 

Quindi come affrontare il ritorno alla routine senza stress?? La parola chiave è Gradualità! In tutto … dal sonno al cibo …

E voi come state preparando i vostri piccoli al rientro dalle vacanze?